Jump to content

Qui si parla di Yuzu in italiano :)


Terrapin

Recommended Posts

@Lys, la prossima volta per favore un messaggio. Così evitiamo di farci riconoscere subito anche in posti nuovi *facepalm*

 

:ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno:

 

Posso richiedere come feature qui un warning stile FB: "un amico sta scrivendo"?!!? E' un salvavita, davvero :embSwan:

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema, almeno da parte mia. Avevo intuito appunto, ma non sapevo che si potessero chiamare così (solo in italiano? non mi pare di averlo mai sentito in inglese). Per il discorso degli eccessi di certi gruppi di fan di altri pattinatori, si tratta di un discorso triste, soprattutto quando si va oltre certi limiti di partigianeria, come quelli che avete ricordato. Ma immagino che in questo mondo non ci si possa esimere da un tal genere di cose :cry:

 

Sebbene io segua Yuzuru da molto meno tempo di molte di voi, quello che mi ha colpito di lui è appunto - al di là delle emozioni che sa trasmettere - da un lato la qualità del suo pattinaggio, dall'altra la profonda passione e rispetto che lui ha per questa disciplina e per il pubblico che la segue. La complessità delle sue transizioni e la qualità dei suoi elementi di salto riflettono anche queste cose.

 

Questo essere perfezionista ed avere una precisa idea di come dovrebbe essere costruito un bel programma, sia dal punto di vista tecnico che artistico, me lo avvicina ad un mio caro amico nerd, nel senso migliore del termine, che mi dice sempre che esiste la matematica, che sanno fare in molti, e poi la "bella matematica", che non solo fa tornare i conti ma per farlo sceglie anche le soluzioni più intelligenti ed esteticamente di livello superiore.

Ecco: quando guardo Yuzuru penso sempre che esiste il pattinaggio artistico, anche di buon livello, e poi un pattinaggio artistico che rasenta la perfezione, che è il suo. In questo concordo con Ambesi & Dolfini: con lui siamo su un altro pianeta! :bow:

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema, almeno da parte mia. Avevo intuito appunto, ma non sapevo che si potessero chiamare così (solo in italiano? non mi pare di averlo mai sentito in inglese). Per il discorso degli eccessi di certi gruppi di fan di altri pattinatori, si tratta di un discorso triste, soprattutto quando si va oltre certi limiti di partigianeria, come quelli che avete ricordato. Ma immagino che in questo mondo non ci si possa esimere da un tal genere di cose :cry:

 

Sebbene io segua Yuzuru da molto meno tempo di molte di voi, quello che mi ha colpito di lui è appunto - al di là delle emozioni che sa trasmettere - da un lato la qualità del suo pattinaggio, dall'altra la profonda passione e rispetto che lui ha per questa disciplina e per il pubblico che la segue. La complessità delle sue transizioni e la qualità dei suoi elementi di salto riflettono anche queste cose.

 

Questo essere perfezionista ed avere una precisa idea di come dovrebbe essere costruito un bel programma, sia dal punto di vista tecnico che artistico, me lo avvicina ad un mio caro amico nerd, nel senso migliore del termine, che mi dice sempre che esiste la matematica, che sanno fare in molti, e poi la "bella matematica", che non solo fa tornare i conti ma per farlo sceglie anche le soluzioni più intelligenti ed esteticamente di livello superiore.

Ecco: quando guardo Yuzuru penso sempre che esiste il pattinaggio artistico, anche di buon livello, e poi un pattinaggio artistico che rasenta la perfezione, che è il suo. In questo concordo con Ambesi & Dolfini: con lui siamo su un altro pianeta! :bow:

 

Diciamo che non è che si possono chiamare così, è che quando sei nel "fandom" per un po' sviluppi il tuo lessico ecco :grin:

In inglese molti le chiamano Dai aunties, ma è meno connotato negativamente ecco, un po' generico.

 

Se vedi qualcuno parlare di Fanyu non prenderla in maniera troppo positiva, spesso quando ci si riferisce così ai fan di yuzuru non è per tesserne le lodi ecco.

Io, personalmente, preferisco definirmi persona di buon gusto :s_tongue *non prendermi troppo sul serio, credo :rofl2:*

Link to comment
Share on other sites

Gio said:

 

Benvenuta ^^

 

Contenta di sapere che tu non ti sia fermata all'anime e abbia deciso di scoprirne di più (anche perché il pattinaggio vero gli dà dieci giri :wink: ) ^^

 

se vuoi che qualcuno ti imponga (ehm, consigli caldamente ovvio) vecchi programmi da vedere devi solo dirlo, credo che in molte saranno felici di aiutarti :grin:

 

E grazie a tutte per le risposte, se qualcuno vuole lanciare un altro tipo di discussione io sono sempre disponibile :wink:

 

Per ora ho visto almeno una versione di tutti i programmi dalla stagione 2011/12 ad oggi. Non sapendo quali fossero le versioni più belle di ciascuno, mi sono basata sulle visualizzazioni su YouTube o ho scelto a caso :doh: . Adesso posso usare le risposte sui vostri programmi preferiti per fare ricerche più mirate e sono aperta a tutti i consigli. Grazie! 

 

carotide said:

Ciao Roby benvenuta!

Mi fa tanto piacere che tu ti sia appassionata al pattinaggio "vero" che come diceva giustamente Gio ha una quantità di drama che l'anime neanche si sogna! :grin:

Personalmente, quello che mi ha fatto salire l'orso riguardo YOI è stata l'ossessiva ricerca di abbinare Yuzu a Yuri e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'edit di Requiem sulla musica dell' anime. :mad: :rant: Sapendo qual è il significato di quel programma, cosa c'è dietro, cosa vuol dire per Yuzuru.. ecco, l'ho trovato irrispettoso e inadeguato, specie con tutta la valanga di hashtag annessi #reallifeyuri #omgyuzuruhanyuisyurikatsuki etc..

Yuzuru è una persona vera, con una storia sua (che supera la fantasia di qualunque scrittore), un suo percorso di vita e una carriera che non ha nulla a che vedere con quella di un personaggio inventato. E' stato brutto vedere il fandom invaso da gente che pensava esattamente il contrario e parecchi fan hanno reagito male per quello.

Ovviamente ciò non toglie che per molte persone, tipo te, sia stata l'occasione decisiva per appassionarsi a questo bellissimo sport e quindi ben venga! Purchè tutto rimanga sotto la giusta luce. /rant

Detto ciò, spero davvero che tu possa goderti una gara dal vivo al più presto perchè vale davvero la pena, anche se non c'è Yuzu (ma se c'è è meglio, certo :grin: ). Se hai la possibilità, ti consiglio di tenere d'occhio le entries per l'ultima tappa di JGP a Egna: le ragazze russe, coreane e giapponesi valgono il viaggio. :s_yes

Ti direi anche di provare a pensare al Lombardia Trophy, che l'anno scorso aveva atleti di prim'ordine, ma vista l'organizzazione passata dell'evento mi sento di sconsigliartelo. :nah:

 

felicissima di sapere che ti piace la serie #FSWithYuzu visto che sono una delle autrici *momento di gloria* :grin:

 

Avevo pensato anche io al Lombardia Trophy e stavo aspettando che venissero pubblicate informazioni, mentre non sapevo di Egna, ma ora sicuramente mi informerò (più video vedo sulle junior, più sono curiosa di vederle dal vivo :smiley-happy085:). Grazie mille per i consigli e per la serie #FSWithYuzu, è stata provvidenziale :love: !

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho visto almeno una versione di tutti i programmi dalla stagione 2011/12 ad oggi. Non sapendo quali fossero le versioni più belle di ciascuno, mi sono basata sulle visualizzazioni su YouTube o ho scelto a caso :grin: . Adesso posso usare le risposte sui vostri programmi preferiti per fare ricerche più mirate e sono aperta a tutti i consigli :devil: . Grazie! :s_yes

 

Ti consiglio di guardare anche le EX, alcune sono delle vere chicche :love:

 

Non so se tu lo/li abbia visto o meno, ma ti lascio un documentario (sottotitolato in inglese) uscito l'anno scorso, poco dopo Boston http://www.dailymotion.com/video/x465qy ... 2016_sport

e uno un poco più vecchio

non sono programmi ma sono modi diversi di conoscerlo ecco :grin:
Link to comment
Share on other sites

felicissima di sapere che ti piace la serie #FSWithYuzu visto che sono una delle autrici *momento di gloria* :grin:

Grazie mille per i consigli e per la serie #FSWithYuzu, è stata provvidenziale :love: !

 

Comunicazione di Servizio (a una delle autrici di #FSWithYuzu): Ti ricordo che siamo tutte in attesa del tuo prossimo post :devil:

Soprattutto io, visto che te l'ho sbolognato ahahahahhahahahah

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modesto parere, la risposta alla tua domanda sta nella prima puntata del podcast "Tutti con Ambesi" il cui audio però è introvabile (ma se te la senti, io Blue e Lys l'abbiamo tradotta tutta in inglese e la puoi trovare qui topic122.html).

In breve, per Yuzuru il pattinaggio è prima di tutto una sfida contro se stesso. Riuscire a superarsi alzando sempre di più il livello dell'asticella, aggiungendo qualcosa di più difficile ogni stagione che passa per lui è l'essenza di questo sport e nella sua visione del pattinaggio equivale a vincere (anche in senso pratico, lo dice lui stess che se riesce a mettere giù tutto quanto ha in testa nessuno può batterlo :grin: ).

Nel momento in cui non riesce ad eseguire quanto ha pianificato o è costretto a fare un passo indietro e "alleggerire" il layout (come è successo nel 2014/2015 dopo la CoC) per lui è una sconfitta ed è una sconfitta personale anche se poi la gara la vince: basta sentire il tono delle risposte post Sochi o GPF 2016 e confrontarle con quelle post Helsinki o GPF 2015.

Se guardi, da quando è senior Yuzu ha aggiunto ogni anno una difficoltà in più ai suoi programmi, perchè è così che lui ha pensato il suo percorso. Quando è stato costretto a ritornare al vecchio layout nella stagione post olimpica, per lui è stato come perdere un anno. Nella sua visione, quello doveva essere l'anno dei tre quadrupli, il successivo sarebbe stato l'anno buono per il 4Lo e questo quelllo giusto per iniziare a mettere il Lutz e arrivare alla prossima stagione con 4 quadrupli diversi in tasca. Poi certo, non abbiamo la certezza, ma se non avesse avuto incidenti e infortuni vari probabilmente questo sarebbe stato il suo piano.

Orser ci ha messo un po' ad abbandonare l'idea di convincerlo a battere strade più sicure per vincere, ma alla fine l'ha capito. Mi metto nei suoi panni e non dev'essere stato facile per niente vedere un talento assoluto complicarsi la vita con layout impossibili, quando avrebbe potuto vincere anche con la metà delle difficoltà che presentava.

 

Quei podcast li adoro. Ho letto tutte le traduzioni di quelli che purtroppo non si potevano più ascoltare c:

Forse la cosa più difficile per me da capire è proprio che lui ha 'pensato' il pattinaggio come nessuno prima. Non capire razionalmente, ecco, ma a livello più profondo. Difficile perché non sono né un'esperta di settore, né una pattinatrice. Però se faccio il paragone con la musica, e cerco musicisti che hanno 'pensato' per primi un tipo di musica a cui nessuno aveva pensato, mi vengono in mente i geni della storia, i nomi che vengono ricordati dopo secoli. Allora, capire la diversità di Yuzuru in confronto agli altri è ammettere che è un visionario. E un rivoluzionario. Sono le due parole che mi sembra riassumano più di tutte quello che lui ha fatto e farà ancora, nel pattinaggio.

Perché Yuzuru è l'unico che fa certe cose? Perché è l'unico che ha l'immaginazione per crearle nella sua testa (e nel suo corpo).

Insomma, più ci rifletto e più mi stupisce. E credo che non smetterà mai di stupirmi.

 

E allora, poi, bisognerebbe anche smettere di dire che Yuzuru è 'popolare' perché fa la rock star, perché è bello, perché è educato. La sua popolarità va ben oltre queste qualità. Ha più fan di tutti gli altri pattinatori messi insieme (diciamo gli altri 5 top skaters per non esagerare xD) perché regala più di una performance quando pattina, regala una visione, la sua visione, delle cose, della vita. Originale e sempre in trasformazione.

Link to comment
Share on other sites

I subs, con la traduzione di fireovertheice del video con l'analisi di H&L, sono stati pubblicati :D

 

Grazie a Gladi per aver fatto il timing per la creazione finale dei sottotitoli! :)

 

Link to comment
Share on other sites

 

Quei podcast li adoro. Ho letto tutte le traduzioni di quelli che purtroppo non si potevano più ascoltare c:

Forse la cosa più difficile per me da capire è proprio che lui ha 'pensato' il pattinaggio come nessuno prima. Non capire razionalmente, ecco, ma a livello più profondo. Difficile perché non sono né un'esperta di settore, né una pattinatrice. Però se faccio il paragone con la musica, e cerco musicisti che hanno 'pensato' per primi un tipo di musica a cui nessuno aveva pensato, mi vengono in mente i geni della storia, i nomi che vengono ricordati dopo secoli. Allora, capire la diversità di Yuzuru in confronto agli altri è ammettere che è un visionario. E un rivoluzionario. Sono le due parole che mi sembra riassumano più di tutte quello che lui ha fatto e farà ancora, nel pattinaggio.

Perché Yuzuru è l'unico che fa certe cose? Perché è l'unico che ha l'immaginazione per crearle nella sua testa (e nel suo corpo).

Insomma, più ci rifletto e più mi stupisce. E credo che non smetterà mai di stupirmi.

 

E allora, poi, bisognerebbe anche smettere di dire che Yuzuru è 'popolare' perché fa la rock star, perché è bello, perché è educato. La sua popolarità va ben oltre queste qualità. Ha più fan di tutti gli altri pattinatori messi insieme (diciamo gli altri 5 top skaters per non esagerare xD) perché regala più di una performance quando pattina, regala una visione, la sua visione, delle cose, della vita. Originale e sempre in trasformazione.

 

Bellissime parole. Credo che siano perfette per lui, non vorrei usare la parola definizione, perchè mi sembra che sia come porre dei limiti, e lui in qualche modo i limiti non li ha...non so se mi spiego :goe:

 

 

I subs, con la traduzione di fireovertheice del video con l'analisi di H&L, sono stati pubblicati :D

 

Grazie a Gladi per aver fatto il timing per la creazione finale dei sottotitoli! :)

 

 

Grazie e mille a Fireovertheice e Gladi!!!

Link to comment
Share on other sites

I subs, con la traduzione di fireovertheice del video con l'analisi di H&L, sono stati pubblicati :D

 

Grazie a Gladi per aver fatto il timing per la creazione finale dei sottotitoli! :)

 

 

Grazie mille a gladi e, piuttosto, a Lys che ha corretto tutte le mie mancanze di linguaggio - tecniche e non - e ha fatto da tramite per il timing :clap: :pbow:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Per la prima volta in vita mia scrivo su un forum, quindi vi prego di scusarmi se sarò particolarmente imbranata ma non sono affatto conoscitrice del mezzo. Ho scoperto Yuzuru circa 8 mesi fa, non ho idea di come abbia potuto vivere tutti questi anni senza di lui e senza il pattinaggio, motivo per cui ho cercato di studiare il più possibile di questo sport meraviglioso e in questo davvero preziosi sono stati i gruppi fb:quello italiano sul pattinaggio di figura e quello internazionale su Yuzu, a proposito un mega enorme grazie a Lys e Carolina :bow: :bow: :bow: Scoprire Yuzuru è stata una benedizione infinita, mi sono innamorata all'istante della bellezza e poesia del suo pattinaggio, la magnifica fluidità della sua pattinata, come tutto sembri scorrere nell'armonia più perfetta, sono stata totalmente stregata. Uno dei primissimi video che vidi fu il suo libero a Nizza 2012, inutile dire che ebbi svariate sindrome di Stendhal vedendo quel video, iniziai a divorare tutti i suoi video e scoprì che oltre all'atleta meraviglioso c'era un essere unamo ancora più straordinario:la sua infinita intelligenza, la sua brillante capacità di autonalisi sono semplicemente fuori dal comune, e come sottolineato già la sua visione eroica ed epica dello sport sono un qualcosa di estramente prezioso. Per rispondere al sondaggio nell'ambito dei programmi lunghi la mia top 3 consiste di: Hope and Legacy, un gioellio di programma, complesso da fare paura, raffinato e armonico, personalmente lo amo da morire :love: poi Seimei ogni parola sarebbe superflua, e Romeo e Giulietta di Nizza 2012. Per quanto riguarda gli short ho un debole per la ballata di Chopin di Barcellona 2015, LGC viene subito dopo, trovo Yuzu semplicemente perfetto per quel programma, la mia versione preferita rimane quella di Marsiglia per l'atterraggio pazzesco sul quadruplo Ritt e la risata annessa!Infine Parisienne Walkways di Sochi 2014 altro capolavoro :love: Per gli EX invece Requiem di Boston 2016 vince a mani bassissime su tutti, ogni volta è un pugno al cuore piango sempre, amo alla follia quell'esibizione è pura poesia! Poi adoro Change la versione con la band live, il suo carisma e la sua energia sono a dir poco fantastici, e infine un ex aequo per Yuzu cigno in notte stellata, e per Yuzu cigno in White legend. Ovviamente sto risparmiando tutto in funzione di Milano 2018, dita super incrociate, speriamo di potere godere delle sue meraviglie dal vivo. Scusate il mio essere prolissa, la smetto qui :-) Grazie infinite per la traduzione in italiano di Hope and legacy con le note, ho divorato il video in inglese immaginatevi in italiano :rofl2:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Per la prima volta in vita mia scrivo su un forum, quindi vi prego di scusarmi se sarò particolarmente imbranata ma non sono affatto conoscitrice del mezzo. Ho scoperto Yuzuru circa 8 mesi fa, non ho idea di come abbia potuto vivere tutti questi anni senza di lui e senza il pattinaggio, motivo per cui ho cercato di studiare il più possibile di questo sport meraviglioso e in questo davvero preziosi sono stati i gruppi fb:quello italiano sul pattinaggio di figura e quello internazionale su Yuzu, a proposito un mega enorme grazie a Lys e Carolina :bow: :bow: :bow: Scoprire Yuzuru è stata una benedizione infinita, mi sono innamorata all'istante della bellezza e poesia del suo pattinaggio, la magnifica fluidità della sua pattinata, come tutto sembri scorrere nell'armonia più perfetta, sono stata totalmente stregata. Uno dei primissimi video che vidi fu il suo libero a Nizza 2012, inutile dire che ebbi svariate sindrome di Stendhal vedendo quel video, iniziai a divorare tutti i suoi video e scoprì che oltre all'atleta meraviglioso c'era un essere unamo ancora più straordinario:la sua infinita intelligenza, la sua brillante capacità di autonalisi sono semplicemente fuori dal comune, e come sottolineato già la sua visione eroica ed epica dello sport sono un qualcosa di estramente prezioso. Per rispondere al sondaggio nell'ambito dei programmi lunghi la mia top 3 consiste di: Hope and Legacy, un gioellio di programma, complesso da fare paura, raffinato e armonico, personalmente lo amo da morire :love: poi Seimei ogni parola sarebbe superflua, e Romeo e Giulietta di Nizza 2012. Per quanto riguarda gli short ho un debole per la ballata di Chopin di Barcellona 2015, LGC viene subito dopo, trovo Yuzu semplicemente perfetto per quel programma, la mia versione preferita rimane quella di Marsiglia per l'atterraggio pazzesco sul quadruplo Ritt e la risata annessa!Infine Parisienne Walkways di Sochi 2014 altro capolavoro :love: Per gli EX invece Requiem di Boston 2016 vince a mani bassissime su tutti, ogni volta è un pugno al cuore piango sempre, amo alla follia quell'esibizione è pura poesia! Poi adoro Change la versione con la band live, il suo carisma e la sua energia sono a dir poco fantastici, e infine un ex aequo per Yuzu cigno in notte stellata, e per Yuzu cigno in White legend. Ovviamente sto risparmiando tutto in funzione di Milano 2018, dita super incrociate, speriamo di potere godere delle sue meraviglie dal vivo. Scusate il mio essere prolissa, la smetto qui :-)

 

Benvenuta :space:

 

*yes, Change, adoro quel programma :love:*

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gio!! il tuo Banner è fantastico!

 

Grazie :devil:

 

Stessa identica espressione che fece a Nizza alla fine di RJ1 :grin:

 

Verissimo, adoro quest'espressione :love: :love: :love: Anche la frase è bellissima :rofl2: la sua passione per l'Axel viene ribadita in ogni intervista :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...